Comitato Regionale

Sardegna

ADO UISP. Corsi di Formazione per insegnare YOGA ai bambini

Sabato 30 aprile 2016 alle ore 09.30 in via dell'Abbazia, 4 a Cagliari sarà presentato il "Corso di formazione per Insegnanti di yoga per i bambini". Durante l'incontro verrà presentato il programma, gli aspetti del protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, le norme di legge in merito e le modalità di come l'UISP intende promuovere tali insegnamenti nei progetti che porterà avanti nelle scuole.

"Di recente l'Area delle Discipline Orientali della UISP, ha approvato il "Manuale di Yoga bambini" realizzato da una pedagogista, un'assistente all'infanzia e da un esperto Insegnante di kundalini Yoga - afferma in una recente intervista rilasciata al programma di Rai 3 Buongiorno Regione Roberto Zedda, coordinatore Regionale ADO UISP della Sardegna - è stato intrapreso il percorso di approvazione anche da parte del MIUR, ma nel frattempo siamo felici di iniziare questo percorso formativo sperando che Insegnanti di Yoga, educatori e docenti comprendano l'importanza di promuovere tale disciplina nelle scuole".

L'OMS (Organizzazione Mondiale della sanità) ha di recente lanciato un'allarme che riguarda tutti i paesi Occidentali. Già nel 2020 il 30/40% dei nostri ragazzi avrà a che fare con questi disturbi: malattie psicosomatiche, sindrome di iperattività, ansia, insonnia, disturbi alimentari, depressione, incapacità di concentrazione, difficoltà a socializzare, ansia da prestazione, scarsa autostima, bullismo, senso di isolamento e difficoltà a gestire le proprie emozioni. 

Uno studio pilota portato avanti da un team di studiosi dell'Harvard Medical School di Boston, ha esaminato gli effetti della pratica YOGA durante un periodo di 10 settimane in una scuola elementare del Maine. A conclusione dell'esperimento si sono rilevati numerosi effetti positivi sul comportamento degli scolari quali: maggiore abilità nel controllare la rabbia, maggiore concentrazione nello studio, creatività, migliorata autostima, una più armonica interazione sociale con i compagni.
Pochi sanno che già nel 1998, il MIUR (Ministero dell'Istruzione, universita e Ricerca) ha firmato un primo protocollo d'intesa, con le associazioni di YOGA, protocollo che è stato rinnovato nel novembre 2015, in cui il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce già l'importanza e i benefici dello YOGA come metodo di sviluppo armonico dell'intera personalità e potenzialità del bambino e soprattutto ne incoraggia l'insegnamento nelle Scuole Pubbliche.

Il corso è organizzato dal Comitato Regionale UISP Sardegna, in collaborazione con l’Area Discipline Orientali ed è riservato a tutti gli iscritti nella disciplina “YOGA”, che hanno le relative conoscenze previste dai rispettivi Regolamenti di specialità per parteciparvi. Possono partecipare tutti coloro già in possesso del titolo di Insegnante di YOGA riconosciuto UISP, Insegnanti di Yoga iscritti alla UISP che dovranno sostenere nel corso dell’anno l’esame nazionale UISP. Sono ammessi in qualità di uditori gli studenti che abbiano frequentato almeno per un anno un Corso di YOGA in una A.S.D. iscritta alla UISP, o esterni che ne facciano esplicita richiesta. Anche quest’ultimi possono partecipare come uditori, ma è implicito che ogni candidato dovrà essere comunque iscritto alla UISP prima dell’inizio del Corso.

Il Corso fornirà, al termine del percorso:
- l’abilitazione all’insegnamento dello Yoga per bambini agli Insegnati di Yoga in possesso di Diploma UISP;
- l’attestato di partecipazione agli uditori.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a roberto.zedda54@tiscali.it.